Per Social Mediaset e TgCom24 abbiamo analizzato gli “ascolti” su Twitter del film di Checco Zalone. Ecco tutti i dati di “Che Bella Giornata” sul second screen…

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### Analisi

L’analisi è stata condotta sull’arco temporale compreso tra le ore 23:08 del 13/03/13 e le ore 09:06 del 15/03/13. In questo periodo di analisi software di The Fool Social Monitor ha rilevato un totale complessivo di 3.581 tweet, con una attività nel minuto di picco pari a 127 tweet. Per quanto riguarda le Impression (o OTS – Opportunities to See) l’evento ha generato un totale di oltre 6.428.387 impression, calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.

Dal punto di vista dell’analisi degli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni,  The Fool ha rilevato nell’arco del periodo di analisi un totale di 1.730 utenti unici, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 2.0 tweet per user. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato alle ore 21:40 del 14/03/2013.

### Utenti

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Analizzando gli utenti coinvolti possiamo rilevare come gli utenti più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) sono risultati capitanati da @shedreamsharold che trova menzione in un totale di 208 tweet, subito seguito da @sexerry con un totale di 68 tweet che lo menzionano e da @letosvojce con 57 menzioni e @ehjonedx a quota 55 citazioni.
Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni, calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate, troviamo @giulyvi_lilli con 49 tweet effettuati, @inlovewithjuz10 con un totale di 35 tweet a cui seguono @ttmobile e @x_niallhugs rispettivamente con 32 e 29 tweet inviati.

### Impression

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Sul fronte dell’analisi della capacità dei singoli utenti Twitter di generare Impression potenziali (o OTS – Opportunities to See) troviamo in prima posizione per quantità @ttmobile_ con un totale di 414.337 Impression generate, @carmelitadurso con 309.528, @quimediaset_it e @tendenzeitalia rispettivamente con 238.840 e 193.895 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti assommi da sola al 18.0 dell’engagement totale.

Andando ad analizzare le “Superstar” di Twitter dal punto di vista del numero di follower posseduti, gli utenti che vantano il maggior seguito che hanno twittato all’interno della finestra presa in esame sono stati carmelitadurso con i suoi 309.528 follower, loutomlinfiglio con un numero pari a 43.143 follower, quimediaset_it con 39.799 follower e fanclub_durso con i suoi 26.998 seguaci.

### Le parole chiave e gli HashTag

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L’analisi statistica delle parole (escluse quelle di utilizzo comune) più utilizzate nelle conversazioni degli utenti di Twitter durante la finestra presa in esame, notiamo come sia in prima posizione la parola “bagno” (citata 623 volte), seguita da “libero” con 609 citazioni, “cagare” a quota 391 e “foto” utilizzata complessivamente 372 volte.
Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati #chebellagiornata (3.581 utilizzi), #tvoi (103 utilizzi), #askjade (68) e #wemissmixersmagnets (67).
Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, e cioè calcolando gli utenti unici che hanno utilizzato i singoli HashTag nel periodo di analisi, nella nostra classifica i numeri variano riportando la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag #chebellagiornata (1.729 utenti unici), in seconda #tvoi (41), in terza #rt (29) ed in quarta #checcozalone (27)

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