Questa settimana inauguriamo una collaborazione con Intervistato.com, il cui team incuriosito dalla nostra analisi dei tweet relativi alla prima diretta di X Factor 6, ci ha chiesto di poter pubblicare in anteprima i nostri articoli.

Passiamo dunque ai dati della seconda diretta di X Factor 6 …

### Anagrafica del pubblico di X Factor

Partiamo da un dato importante il numero di tweet e retweet totali durante la diretta e la divisione demografica del pubblico del talent.

L’ hashtag ufficiale è stato menzionato 65.273 volte, di cui i tre quarti di questi sono tweet e un quarto retweet. Il pubblico resta perciò molto attivo su Twitter, mostrando una forte fidelizzazione al programma e una la necessità di esprimersi. A differenza della prima puntata che vedeva il pubblico diviso quasi perfettamente a metà tra uomini e donne, la seconda vede più attivo il femminile.

Questa differenza di target potrebbe esser dipesa dalla prima puntata su La7 di “Servizio Pubblico”, che attira maggiormente il pubblico maschile, ma non ci è dato saperlo con certezza matematica.

### Top Posters

Tra il numero altissimo di commentatori che anche questa settimana hanno seguito il talent, spiccano su tutti @Camilla_Elia, che guadagna la vetta della classifica top posters, seguita da @AlessandroTurko  e @Lucy. Tra i parlanti più influenti in rete anche questa settimana ritroviamo @RadioDeejay, che dobbiamo ricordare essere presente in trasmissione con due volti noti come Diego e La Pina , seguita da @SattaMelissa e la giudice @Simo_Ventura.

### Top Retweet

Tra gli utenti noti e meno noti, abbiamo cercato quelli più creativi, o più critici, che hanno conquistato il pubblico di Twitter, che li ha retweettati in massa.

Spicca su tutti @francescocosta che ha espresso il desiderio di vedere ICS ballare il Gangnam Style e ha trovato il consenso di altri 237 utenti; forse la produzione dovrebbe tenerne conto… Il secondo post più retweettato è di @dominiconaso che ha saputo con maestria mixare gli argomenti di X Factor con quelli di “Servizio Pubblico” col plauso di altri 222 utenti. Infine citiamo il tweet – al sesto posto della classifica – di un volto noto della tv, Daria Bignardi, che ha espresso il suo favoritismo verso il gruppo più curioso di questa sesta edizione: i Frères Chaos, detti anche #fratellincesto, un hashtag che parla da sé.

### Fasce temporali di interesse

Nonostante la concorrenza di La7 è da sottolineare un dato importante: l’andamento temporale dei commenti sul social. La prima settimana avevamo assistito ad un picco tra le 21 e le 22, mentre questa volta l’attenzione del pubblico è stata trasversale fino alla fine della diretta, con una media di quasi 12.000 tweet all’ ora. Questo dato potrebbe esser stato influenzato dalla saggia decisione di posticipare l’ospite (i Club Dogo, con il Cile e Giuliano Palma) alla fine della trasmissione, riuscendo a traghettare il pubblico fino a “Extra Factor”.

### Le reazioni sui giudici

In questo tempo il pubblico di Twitter si è sbilanciato decisamente a favore di Morgan che, con oltre 4000 tweet dedicati, batte l’istrionica Simona Ventura, seconda in classifica, seguita quasi a pari merito da Elio e Arisa. Quest’ultima ha ricevuto un grande interesse a fine puntata, trovandosi con due dei suoi gruppi al ballottaggio finale, dove si è lasciata andare ad esternazioni verbali ed emotive senza filtri, conquistando i tweet del pubblico.

### Le reazioni sui cantanti

Osservando invece i commenti sui concorrenti, i cantanti che hanno catalizzato il pubblico sono stati: Chiara con più di 4000 tweet dedicati, a seguire Daniele con 2765 tweet, gradimento che pensavamo essere di nuovo rivolto a Davide, ma che invece ha guadagnato meno interesse questa settimana, messo in ombra anche dalla (bellezza) bravura del nuovo concorrente Alessandro. Tra le Under 24 Donne Nice e Cixi la fanno da padrone, conquistando entrambe oltre 1500 tweet. Le Donatella non sono ancora cantanti navigate, però hanno attirato il pubblico (1.638 tweet): evidentemente il loro personaggio batte le doti vocali.

### Statistiche sui cantanti

### In conclusione

C’è da considerare comunque che la rete si sta divertendo ad affidare soprannomi ai cantanti e hashtag a questi dedicati che stanno diventando più popolari di quelli ufficiali, ma di questo ne parleremo in un’analisi a parte.

Resta che, sia tra i più critici, che i veri appassionati, X Factor si conferma per la seconda settimana un talent show che va vissuto online e che genera grandi flussi di mention e conversazioni in rete. Gli utenti di Twitter sono un vero e proprio bacino di commentatori critici, una fetta di pubblico che potrebbe incidere molto sull’andamento delle votazioni. Per ora continua ad essere la favorita Chiara, vedremo se il supporto della rete la porterà in finale.

 

 

NOTA METODOLOGICA: Per chi notasse una disparità tra i dati della settimana scorsa a quelli attuali, abbiamo ampliato il bacino di utenti parlanti a tutto il mondo e non solo all’Italia. Inoltre il campione analizzato per genere, si riferisce agli utenti che hanno reso pubblico questo dato.

 

The Fool dal 2008 sviluppa tools e metodi per l’analisi dei Social Media, il monitoraggio della reputazione online, SocialCRM, Social Intelligence e servizi di IP-Protection, per agenzie, broadcaster e istituzioni pubbliche. The Fool aiuta i propri Clienti nelle strategie di comunicazione e marketing, con particolare attenzione alla salvaguardia dei loro brand, prodotti e IP.

 

 

Arianna Panacea | @thefool_it

Condividi l'articolo: