La semifinale di X Factor ha animato gli appassionati del second screen, che hanno sostenuto i loro idoli discutendo su Twitter.

### DATI TOTALI

Durante tutta la serata di giovedì 29 novembre 2012, si sono registrati 41.697 tweet, per un totale di 12.371 utenti unici attivi e 53.118.129 impression (somma delle visualizzazioni potenziali dei tweet), con due picchi di conversazioni che hanno raggiunto i 389 tweet alle 22:00 e alle 23:52.

### TIMELINE

A un passo dalla finale, il pubblico di Twitter si è dimostrato molto attivo nel difendere i propri talenti preferiti. L’inaspettata uscita di Daniele non ha lasciato indifferente il pubblico: non a caso i picchi di conversazioni durante la serata, sono esattamente corrispondenti al primo voto del pubblico che ha escluso il cantante di Simona Ventura dalla seconda parte delle diretta e al momento del ballottaggio finale. Conversazioni numerose e animate anche per la presenza nello stesso ballottaggio, di un’altra beniamina Cixi, che il pubblico ha portato in finale.

### TOP POSTERS

Tra gli utenti che si aggiudicano il podio come top posters questa settimana ritroviamo @xlavimars (151 tweet), seguito da @lucri3096 (124) e @Penguin_saint (112): tutti e tre facenti parte sempre del target ormai più attivo da settimane, ovvero quello degli adolescenti.

### TOP IMPRESSION

Tra gli account con più follower, quelli che hanno generato più impression sono stati ovviamente quello ufficiale di @XFactor_Italia (16.640.092), @donnamoderna (5.710.344), e @inartemorgan (1.402.932). L’account della trasmissione e quello del giudice Morgan, li troviamo anche sul podio degli utenti top followed più menzionati (rispettivamente 4715 e 756 volte) seguiti da @SkyUno (505) @lapinadeejay e @alecattelan.

### TOP FOLLOWED

Per quanto riguarda l’attenzione del pubblico verso i cantanti, su tutti spicca #Daniele il cui nome o hashtag è stato tweettato più di 6.000 volte, ma nonostante ciò è stato comunque eliminato. Per quanto riguarda la finalista #Cixi, l’hashtag a lei dedicato è stato citato oltre 2.500 volte, il suo nome usato quasi 3.000 volte, per un totale di più di 5.000 tweet dedicati. #Chiara, che tutti vorrebbero vincitrice, è stata nominata 2.030 volte, il suo hashtag usato 2.302 volte, per un totale di 4.300 tweet. L’eclettico #ICS (4.600 tweet totali) si è ormai ritagliato un’ampia sua fetta di fedelissimi.

### HASHTAG CON PIU’ UTENTI UNICI

Questi dati potrebbero far prevedere una finale inaspettata. Chiara ha alle calcagna due rivali molto forti e molto discussi online. Potrebbero esserci dei veri colpi di scena.

### TAGCLOUD

 

NOTA METODOLOGICA: I dati sono calcolati su tutte le mention che citano sempre l’hashtag ufficiale #XF6. Chiaramente se allargassimo il bacino a tutte le mention riguardanti la trasmissione avremmo un numero di conversazioni esponenzialmente più ampio, ma meno focalizzato sul profilo ufficiale.

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Arianna Panacea | @thefool_it

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