Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio attraverso l’analisi del fenomeno second screen circoscritto al pubblico di XFactor che ha commentato fedelmente il talent su Twitter.

Vediamo i dati di questa Finale divisa in due serate che ha incoronato Chiara Galiazzo vincitrice su tutti i fronti.

### DATI TOTALI

Durante le serate del 06 e 07 dicembre 2012, si sono registrati 78.763 tweet, per un totale di 22.977 utenti unici attivi e 147.123.789 impression (somma delle visualizzazioni potenziali dei tweet), con un picco di conversazioni di 633 tweet alle 23:30 del venerdì sera.

### TIMELINE

Entrambe le dirette hanno registrato il punto massimo di interazioni a cavallo delle 22 e delle 23:30. Giovedì il primo picco a metà serata si collega all’arrivo dell’ospite internazionale Kylie Minogue, che ha catalizzato l’attenzione subito dopo le esibizioni dei quattro finalisti, mentre il secondo è avvenuto al momento dell’eliminazione di Cixi.

Venerdì invece il primo grande flusso di conversazioni si registra in corrispondenza dell’uscita inaspettata di Davide, mentre il seguente a fine serata, durante l’attesa del verdetto del pubblico che ha dichiarato Ics secondo sul podio e Chiara regina di X Factor 6.

### TOP POSTERS

Tra gli utenti più attivi in queste due serate di finale troviamo in vetta ovviamente l’account ufficiale della trasmissione, seguito da @deppucino (206 tweet), @penguin_saint (182) e @martiguglielmi (172), anche in questi due giorni di tweet serratissimi il podio dei top posters è stato conquistato dal target dei giovanissimi fan di X Factor.

### TOP IMPRESSION

Tra gli account con più follower, quelli che hanno generato maggiori impression sono stati quello ufficiale di @XFactor_Italia (54.676.764), @donnamoderna (10.196527), e @simo_ventura (7.250.573), seguiti nelle posizioni successivi da La Pina, Morgan e la fedelissima Daria Bignardi, che ha commentato ogni puntata con almeno un tweet. Sul podio degli utenti attivi con più follower, troviamo – dopo l’account della trasmissione – @skyuno, @alecattelan e ancora una volta Morgan.

### TOP FOLLOWED

Ponendo l’accento sugli hashtag più menzionati e le parole più utilizzate durante queste due dirette, possiamo notare come l’attenzione si sia concentrata sugli hashtag ufficiali della trasmissione e dei finalisti, seguiti poi da #xfactor e #xfucktor ed infine #mika. L’ospite internazionale è infatti tornato per duettare con Chiara e in moltissimi hanno amato la loro performance.

#Chiara ha sbaragliato tutti i suoi avversari sia nel talent che sul social network. In queste due finalissime è stata nominata 10.291 volte, il suo hashtag usato 8.976 volte, per un totale di quasi 20.000 tweet. #ICS, che ha stupito tutti arrivando ad un passo dalla vittoria, è stato menzionato 5.972 volte e il suo nome citato 5.755 volte, per un totale di 11.727 tweet dedicati. Li segue a ruota Davide con un totale di 10.642 tweet e infine Cixi con 7.878 mention.

### HASHTAG PIU’ USATI

Una finale dunque che conferma Chiara come personaggio più discusso e amato di quest’edizione, ma soprattutto erge X Factor a miglior trasmissione social del 2012. Lo share online raggiunto grazie alle nuove regole di voto e all’attenzione ai nuovi canali di informazione, rende il talent una vera e propria case history nella realtà televisiva italiana. Vedremo se prima della prossima edizione, anche altre produzioni seguiranno le stesse orme e cosa inventerà X Factor per rimanere un punto di riferimento per il proprio pubblico social e non.

 

NOTA METODOLOGICA: I dati sono calcolati su tutte le mention che citano sempre l’hashtag ufficiale #XF6. Chiaramente se allargassimo il bacino a tutte le mention riguardanti la trasmissione avremmo un numero di conversazioni esponenzialmente più ampio, ma meno focalizzato sul profilo ufficiale.

The Fool dal 2008 sviluppa tools e metodi per l’analisi dei Social Media, il monitoraggio della reputazione online, SocialCRM, Social Intelligence e servizi di IP-Protection, per agenzie, broadcaster e istituzioni pubbliche. The Fool aiuta i propri Clienti nelle strategie di comunicazione e marketing, con particolare attenzione alla salvaguardia dei loro brand, prodotti e IP.

 

Arianna Panacea | @thefool_it

Condividi l'articolo: