La quinta puntata di X Factor Italia continua a coinvolgere il pubblico di Twitter, che potremmo ormai definire il 5 giudice del talent show di SkyUno.

Nella diretta della scorsa settimana in cui sono state eliminate Yendry e una delle favorite del pubblico, Nice,  abbiamo visto trionfare un esplosivo Daniele… Vediamo se anche su Twitter i i dati sulle mention rispecchiano l’andamento della gara.

### DATI TOTALI

Durante tutta la serata di giovedì 15 novembre 2012, si sono registrati 26.995, per un totale di 9.332 utenti unici attivi e 43.390.441 impression (somma delle visualizzazioni potenziali dei tweet) con un picco massimo di conversazioni che ha raggiunto i 331 tweet alle 23:09.

### TIMELINE

Vista la puntata densa di polemiche, colpi di scena ed eliminazioni, come si può notare dai grafici, tutta la fascia della diretta è stata un vero e proprio fermento di mentions, con apice alle 23, all’inizio del ballottaggio a tre che vedeva a rischio di eliminazione due concorrenti molto amati. Da notare invece come questa settimana, a differenza delle precedenti, dopo la fine della diretta non si siano spente le conversazioni, ma siano continuate anche durante Extra Factor. Il pubblico inizia ad appassionarsi ai veri personaggi di quest’edizione e la partecipazione si fa più accesa.

### TOP POSTERS

Gli utenti che hanno cinguettato con più verve durante la serata sono stati, oltre al profilo ufficiale della trasmissione, @fede_sacco con 93 tweet, seguita da @pupiparis (72) e @maliksdurexlove (60), tre utenti molto giovani, amanti della musica e molto attivi su Twitter. Questo dimostra come il pubblico social di XFactor sia cambiato da un paio di settimane, attivando un target più adolescente, che si riconosce nei concorrenti più giovani. Essendo in maggioranza di sesso femminile, si comprende anche come mai al tilt (ballottaggio deciso dai voti del pubblico) si sia salvato Daniele, nonostante sfidasse Nice, personaggio molto forte fino alla settimana precedente.

### TOP FOLLOWED

Tra gli account con più follower, i più attivi durante la quinta diretta del talent sono stati @skyuno, @inartemorgan e @lapinadeejay, mentre il profilo ufficiale @xfactor_italia (quasi 18.000 impression), @donnamoderna e ancora La Pina, sono quelli che hanno generato più impression.

### TOP IMPRESSION


Analizzando le parole più usate e gli hashtag più citati, notiamo come la quinta puntata sia stata completamente dominata da tre concorrenti: Chiara, Daniele e Nice. Le conversazioni su Daniele sono state 3.710, un migliaio in meno quelle riferite a Nice e poco meno (2.539) quelle su Chiara.

### TAG CLOUD

Questo dimostra come la netta maggioranza di interesse per Daniele rispetto a Nice, sia lo specchio di quanto accaduto al televoto. La forte e continuativa attenzione nei confronti di Chiara fin dalla prima puntata, invece, ci porta sempre più a credere che possa essere una delle finaliste. Lo vedremo nelle prossime puntate.

 

NOTA METODOLOGICA: I dati sono calcolati su tutte le mention che citano sempre l’hashtag ufficiale #XF6. Chiaramente se allargassimo il bacino a tutte le mention riguardanti la trasmissione avremmo un numero di conversazioni esponenzialmente più ampio, ma meno focalizzato sul profilo ufficiale.

 

The Fool dal 2008 sviluppa tools e metodi per l’analisi dei Social Media, il monitoraggio della reputazione online, SocialCRM, Social Intelligence e servizi di IP-Protection, per agenzie, broadcaster e istituzioni pubbliche. The Fool aiuta i propri Clienti nelle strategie di comunicazione e marketing, con particolare attenzione alla salvaguardia dei loro brand, prodotti e IP.

 

Arianna Panacea | @thefool_it

 

 

 

Condividi l'articolo: