La sesta diretta di X Factor ha fatto molto discutere il pubblico, televisivo e di Twitter, per la pessima reazione di Arisa e dei suoi concorrenti eliminati, i Frères Chaos.
Una delle scene trash che resterà negli annali della tv e che ha stimolato le discussioni sui social network, ma andiamo a vedere nel dettaglio quante mention ha ricevuto #XF6 giovedì scorso.

### DATI TOTALI

Durante tutta la serata di giovedì 22 novembre 2012, si sono registrati 44.024 tweet, per un totale di 13.106 utenti unici attivi e 49.610.351 impression (somma delle visualizzazioni potenziali dei tweet), con un picco massimo di conversazioni che ha raggiunto i 412 tweet alle 22:10

### TIMELINE

Vista la puntata “problematica” e le polemiche accese nate a cavallo della chiusura della puntata (23:50), non stupisce che le conversazioni siano così numerose anche dopo la mezzanotte. Da sottolineare anche che la fascia oraria delle 22 in cui si assiste ad un innalzamento dei tweet è il momento in cui si è esibito l’ospite internazionale, il teen idol Conor Maynard, che poi si è trattenuto in trasmissione come quinto giudice, esaltando gli animi del pubblico delle giovanissime. Se andiamo a guardare i grafici demografici infatti il gentil sesso ha dominato il pubblico maschile anche questa settimana.

Gli utenti che si aggiudicano il podio come top posters questa settimana sono: @pupiparis (104) seguita da @1999chicca (92) e @Salvatore_yep (90), tutti e tre rappresentano quella fascia di adolescenti che sta diventando sempre più accesa, incisiva e votante durante le dirette di X Factor. Questa settimana poi sulla frenetica attività social del target under 18, non ha influito solo la presenza di Maynard, ma anche il ballottaggio tra due concorrenti molto vicini ai giovanissimi: Davide e i Frères Chaos, molto amato il primo, molto odiati i secondi.

### TOP POSTERS & IMPRESSION

Tra gli account con più follower, quelli che hanno generato più impression sono stati @donnamoderna (3.859.883), @lapinadeejay (1.665.468) e @elenasantarelli (1.048.756).
Gli utenti più menzionati invece sono stati @SkyUno (671), @inartemorgan (489) e @conormaynard (466) seguiti poi da Arisa e Simona Ventura. Dati che rispecchiano i momenti cruciali della puntata, la completa dominanza scenica di Morgan e dei suoi concorrenti, e la polemica nata tra SuperSimo e Rosalba Pippa.
Questo lo si può notare anche a livello di andamento temporale dei tweet riguardanti i giudici, che come si vede dai grafici, hanno stimolato moltissimo le discussioni su Twitter.

### ANDAMENTO GIUDICI

Per quanto riguarda i cantanti invece più metriche dimostrano come il pubblico continui ad amare Chiara (3866 tweet dedicati e 2.001 mention dell’hashtag #chiara) seguita poi in classifica dai protagonisti del ballottaggio Davide e i Frères Chaos. Anche Cixi come si può vedere dai grafici continua a smuovere le anime degli spettatori social.

### ANDAMENTO CANTANTI

### HASHTAG

Analizzando infine gli hashtag più citati, notiamo come #xtra6 sia salito in classifica fino al secondo posto, grazie alle liti durante “ExtraFactor” tra le due giudici femminili e le accuse lanciate alla produzione dai Frerès Chaos. Mentre è indicativo come l’hashtag non ufficiale #xfucktor (1.325) sia sempre più usato dagli utenti a scapito di quello ufficiale.

### NOTA METODOLOGICA

I dati sono calcolati su tutte le mention che citano sempre l’hashtag ufficiale #XF6. Chiaramente se allargassimo il bacino a tutte le mention riguardanti la trasmissione avremmo un numero di conversazioni esponenzialmente più ampio, ma meno focalizzato sul profilo ufficiale. Inoltre il campione analizzato per genere, si riferisce agli utenti che hanno reso pubblico questo dato.

### CHI SIAMO

The Fool dal 2008 sviluppa tools e metodi per l’analisi dei Social Media, il monitoraggio della reputazione online, SocialCRM, Social Intelligence e servizi di IP-Protection, per agenzie, broadcaster e istituzioni pubbliche. The Fool aiuta i propri Clienti nelle strategie di comunicazione e marketing, con particolare attenzione alla salvaguardia dei loro brand, prodotti e IP.

Arianna Panacea | @thefool_it

Condividi l'articolo: