X Factor 6 è alla sua terza diretta e noi di The Fool torniamo ad analizzare le mention dei principali hashtag su Twitter, per capire come si stanno evolvendo le tendenze social della trasmissione.
La settimana scorsa abbiamo visto come le preferenze del pubblico fossero a favore di Chiara, seguita da un improvviso interesse per l’hip hop di ICS. Cosa sarà accaduto invece questa settimana?

### Anagrafica del pubblico di X Factor

Partiamo sempre dal numero di tweet e retweet totali per capire quanto il pubblico di Twitter sia stato attivo durante la puntata.
Le mention totali che includevano l’hashtag ufficiale #XF6 sono state 49.605, divise quasi nettamente al 50% tra tweet e retweet. Da sottolineare il numero di tweet creati dal profilo ufficiale @XFactor_Italia, che ammonta a 102, mentre i retweet allo stesso sono 4.086. Un dato sicuramente positivo, considerando che la settimana scorsa il numero di retweet dall’account ufficiale erano stati 1.748. Questo boom di engagement possiamo denominarlo effetto “One Direction”, la boy band ospite che ha fatto battere i cuori e i profili social dei fan, influenzando notevolmente tutti i dati della diretta del primo novembre.
Un esempio lampante è il netto dislivello tra donne e uomini parlanti: 21.550 tweet da parte di utenti femminili contro i 12.123 del sesso opposto. Se la settimana scorsa aveva contribuito l’inizio di “Servizio Pubblico”, questa settimana le adolescenti in fibrillazione per i loro idoli hanno monopolizzato Twitter.

### Top Retweet

L’onda d’urto One Direction ha influito ovviamente anche sui top retweet, che sono tutti focalizzati sulla boy band anglo-irlandese. I due tweet più popolari sono di @MarcoMoriniTW il fondatore di Team World, che ha conquistato il pubblico con un teaser sui One Direction, retwettato da più di 2500 utenti. Seguono poi @alecattelan e @Chiupetta retweettati rispettivamente 294 e 214 volte.

### Top Posters

Un dato che varia rispetto alla settimana scorsa è quello dei top posters della serata. L’attivissima @Camilla_Elia per due settimane consecutive ai primi posti, cede il podio ad un già noto @Xlavimars che ha prodotto 165 tweet durante la diretta, e alle new entries @wait_for_dublin e @Socallmeily. Andando ad analizzare nel dettaglio i loro profili, notiamo che @Xlavimars è un attento cronista settimanale, mentre i due nuovi top posters sono in classifica in quanto attirati e “attivati” dagli One Direction. 
Tra gli utenti parlanti più seguiti invece troviamo sempre in cima alla classifica @RadioDeejay, @SkySport e @Simo_Ventura. Fanno capolino questa settimana anche il conduttore @alecattelan e un inaspettato @Marracash, tirato in ballo non tanto per interesse nei confronti del programma, quanto da una fan che lo ha paragonato esteticamente ad uno dei concorrenti.

### Fasce temporali di interesse

L’attenzione del pubblico è stata traghettata fino alle undici, orario in cui gli One Direction si sono esibiti, raggiungendo così un picco di mention, oltre 20.000, calate poi nell’ora successiva fino a 8.000.

### Le reazioni sui giudici

Tra i giudici più citati questa settimana spicca Simona Ventura con quasi 4.000 tweet dedicati, seguita poi da Morgan, Elio e Arisa. La Ventura ha avuto un ruolo centrale in questa puntata a causa dell’eliminazione del suo neo concorrente Alessandro, purtroppo scartato dopo una sola puntata. I tweet del pubblico, dopo quelli dedicati alla giudice degli Under 24 Uomini, sono per Morgan e soprattutto per i suoi concorrenti. L’ex frontman dei Bluvertigo infatti, vanta una rosa davvero forte, sia come talento che come focolare di polemica.

### Le reazioni sui cantanti

Queste valutazioni puramente qualitative trovano riscontro nelle analisi dei singoli cantanti: Alessandro è stato citato in 2.394 tweet, seguito da ICS (2.065) e dalla spinosa Romina (1.665). Il gruppo dei Frères Chaos questa settimana passa lievemente in sordina, oscurato dalle Donatella. Nice e Chiara restano molto discusse (e apprezzate) su Twitter e lo stesso vale per Davide e Daniele. Dato da non sottovalutare è il numero di tweet per categoria: gli Under 24 Uomini sono il team che genera più conversazioni sul social network. Questo dato dipenderà dalle appassionate adolescenti di cui sopra?

### Statistiche sui cantanti

Se il pubblico social dovesse pian piano sbilanciarsi verso un target più adolescente, potremmo vedere una netta inversione dei preferiti. Si potrebbe passare da un’eclettica, ma adulta Chiara, ai più giovani e acerbi Daniele e Davide, ovvero la versione “maschile” della vincitrice dell’anno scorso, Francesca Michelin. Lo scopriremo assieme durante le prossime analisi.

 

 

NOTA METODOLOGICA: I dati sono calcolati su tutte le mention che citano sempre l’hashtag ufficiale #XF6. Chiaramente se allargassimo il bacino a tutte le mention riguardanti la trasmissione avremmo un numero di conversazioni esponenzialmente più ampio, ma meno focalizzato sul profilo ufficiale. Inoltre il campione analizzato per genere, si riferisce agli utenti che hanno reso pubblico questo dato.

 

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Arianna Panacea | @thefool_it

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