Per numeri di gennaio 2012 di Pubblicità Italia e Today abbiamo condotto un’analisi attraverso Conversation Flow Insights sulle maggiori fan page radiofoniche, arrivando a stilare le più seguite in base ai dati di novembre e dicembre 2011.

Le radio che hanno più engagement sono Radio Deejay e Radio2 grazie a due punte di diamante: “Il volo del mattino” e “Radio2 Social Club”
La trasmissione di Fabio Volo è passata dai 70.000 ai quasi 80.000 fan in un mese, ha spiccato davvero il volo nel mese di dicembre arrivando la primo posto in top10 per MII e MCI. Un engagement più che raddoppiato, grazie ad una maggior attività sulla fan page (da 5.000 a 10.500 post/mese) e ai nuovi progetti in ballo del conduttore. Fabio Volo, recentemente al cinema con il film tratto dal suo libro, sostituirà infatti a breve Serena Dandini e il suo “Parla con me”, notizia che a quanto pare ha fidelizzato una fetta più ampia di pubblico.

“Radio2 Social Club”, il programma condotto da Luca Barbarossa e Virginia Raffaele dopo un picco per MCI e MII nel mese di novembre, ha subito un lieve calo nel mese di dicembre, facendolo slittare al secondo posto in classifica. Questo potrebbe esser dovuto al lieve calo di attività sulla fan page, che rispetto al mese di novembre ha postato meno contenuti video e di backstage. Ma al di là delle strategia di comunicazione diciamo che mantenere il primato di fronte all’onda d’urto di Fabio Volo sarebbe stato difficile per chiunque.

Restano stabili in questi mesi i dati di engagement di “Buongiorno Dr.Feelgood”, “Catersport” (altra testa di serie Rai). Recupera punti invece la fanpage della trasmissione di RMC “Si Salvi chi può”, che aumenta sia MII che MCI di circa il 10%. Lievemente in calo la fan page della trasmissione di Luciana Littizzetto “La Bomba”, che con poco più di 1000 fan riesce comunque ad avere un buon feedback di engagement. Restano in fondo alla classifica “105Friends”, “Ben Fatto”, Radio2Live” a cui si avvicina “Io Chiara e l’Oscuro” in forte calo per MCI e MII nel mese di dicembre rispetto ai dati precedenti.

Resta da sottolineare però, che i dati raccolti attraverso Conversation Flow Insights™ riguardanti le radio, dimostrano quanto ancora un media così snobbato, faccia breccia nei fan, che non smettono di ascoltare musica e se coinvolti nel modo giusto sono ancora un bacino d’utenza tra i più attivi.

Per gentile concessione di Pubblicità Italia e Today- Per approfondire CLICCA QUI.

Conversation Flow Insights™: fornisce ai proprietari delle fan page dei KPI univoci dell’engagement. KPI evolute come MII (valore dei fan) e MCI (valore delle interazioni) permettono di definire indici di performance che prescindono dal numero di fan: engagement partecipativo diretto e indiretto.Questi indici restituiscono, rispettivamente, le dinamiche di conversazione in MII e di partecipazione in MCI. (Key Performance Index elaborati da fanpage individuate attraverso i link presenti sui siti ufficiali).

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