Abbiamo osservato e analizzato la prima serata del Festival di Sanremo 2013, tra i fischi a Crozza, esibizioni un po’ discutibili e una conduzione che non ha trovato il consenso di tutto il pubblico . Ecco tutti i dati del buzz che si è generato su Twitter su #Sanremo2013 e hashtag correlati.

### Analisi ###

timeline

L’analisi è stata condotta sull’arco temporale compreso tra le ore 05:04 del 12/02/13 e le ore 07:45 del 13/02/13. In questo periodo di analisi software di The Fool Social Monitor ha rilevato un totale complessivo di 144.862 tweet, con una attività nel minuto di picco pari a 1.139 tweet. Per quanto riguarda le Impression (o OTS – Opportunities to See) l’evento ha generato un totale di oltre 209.536.572 impression, calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.

Per quanto riguarda gli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, sono stati rilevati un totale di 53.636 utenti unici, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 2.0 tweet per user. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato alle ore 22:33.

### Utenti ###

mention

Analizzando gli utenti coinvolti (quelli con maggior numero di citazioni, siano esse mention o retweet) i più popolari sono capitanati da @fattoquotidiano che trova menzione in un totale di 2.152 tweet, subito seguito da @lddio con un totale di 2.044 tweet che lo menzionano e da @andreascanzi con 1.232 menzioni e @sanremorai a quota 1.178 citazioni.
Tra i top posters (calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate) troviamo @remo_san con 144 tweet effettuati, @danielekeshk con un totale di 136 tweet a cui seguono @bob_tired e @haroldssssmile rispettivamente con 125 e 121 tweet inviati.

### Impression ###

impression

Sul fronte degli utenti che generano più impression potenziali (o OTS – Opportunities to See)troviamo in prima posizione per quantità @fattoquotidiano con un totale di 26.827.626 Impression generate, @corriereit con 5.952.814, @radiodeejay e @donnamoderna rispettivamente con 4.956.433 e 4.599.390 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti assommi da sola al 20.2 dell’engagement totale.

Andando ad analizzare gli account con più follower che hanno partecipato alle discussioni online, spicca su tutti eluniversal con i suoi 1.354.071 follower, radiodeejay con un numero pari a 991.813 follower, beppe_grillo con 879.157 follower e noticierovv a con i suoi 747.330 seguaci.

### Le parole chiave e gli HashTag ###

hashtag

L’analisi statistica delle parole (escluse quelle di utilizzo comune) più utilizzate durante la diretta dagli utenti, notiamo come sia in prima posizione la parola “sanremo” (citata 33.232 volte), seguita da “crozza” con 14.814 citazioni, “toto” a quota 9.207 e “festival” utilizzata complessivamente 8.511 volte.
Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati #sanremo2013 (64.809 utilizzi), #sanremo (28.094 utilizzi), #sanctusremus (16.456) e #crozza (7.116). Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, e cioè calcolando gli utenti unici che hanno utilizzato i singoli HashTag nel periodo di analisi, nella nostra classifica i numeri variano riportando la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag #sanremo2013(24.720 utenti unici), in seconda #sanremo (15.974), in terza #sanctusremus (8.194) ed in quarta #crozza (5.349).

author_reach-20130213_sanremo_bubble-chart

 

 

### Nota Metodologica ###

Agli hashtag ufficiali #Sanremo e #Sanremo2013 sono stati aggiunti i non ufficiali #sanctusremus, #sanctusremo, oltre ai termini “sanremo13”, “sanremo”, “litizzetto” e “crozza” per ottenere un quadro il più possibile completo del fenomeno nella sua interezza.

Condividi l'articolo: