Per il ventisettesimo anno consecutivo, il **Lingotto di Torino** è stato letteralmente preso d’assalto da editori, scrittori, blogger e amanti dello scrivere in ogni sua forma e declinazione. Abbiamo deciso perciò di tracciare le conversazioni generate da questo fiume di partecipanti su Twitter per vedere come è stato vissuto il **#SalTo14**.

#SalTo14: timeline con dettaglio per minuto

In cinque giorni (da mezzanotte dell’8 maggio a mezzanotte del 13), il nostro software di analisi ha rilevato **47.303 tweet**, lanciati da **12.340 utenti unici** che hanno generato oltre **299.347.182 di impression**.

## Utenti

Subito dopo l’account twitter ufficiale del Salone – **@salonedellibro** menzionato in 5.159 tweet – gli **utenti più popolari** rientrano tutti nella schiera dei grandi editori. Sui primi gradini del podio, compaiono infatti **@librimondadori** (833 tweet che lo menzionano), **@einaudieditore** (808 menzioni) e **@rizzolilibri** (690 citazioni).

#SalTo14: utenti più popolari

Ritroviamo **@salonedellibro** anche tra gli **utenti più attivi**, con i suoi 452 tweet; dopo di lui **@librinregalo**, l’account dedicato a libri e informazioni per bibliomani (360 tweet), l’editore **@caracoeditore** (341 tweet) e ancora **@librimondadori** (264 tweet).

#SalTo14: utenti più attivi

## Impression

**@librimondadori** scala anche la classifica degli **utenti con maggior numero di impression**, grazie ai suoi 58.884.440 di impression generate, seguito dalla testata torinese **@la_stampa** (26.563.109), **@einaudieditore** (17.594.642) e **@ikeaitalia** (8.064.279) che assieme a **@IperboreaLibri** ha deciso di sfruttare questa edizione del Salone del Libro per far conoscere la letteratura del nord Europa.

#SalTo14: utenti con più Impression

Durante il Salone, non hanno mancato di dire la loro anche le **Superstar di Twitter**: tra loro **@radiodeejay** con i suoi 1.361.653 follower, **@repubblicait** con un numero pari a 1.106.772 follower, **@chiellini** con 1.037.830 follower e **@gazzetta_it** a con i suoi 1.005.368 seguaci.

#SalTo14: tweet più popolari

Questi sono solo alcuni dei dati che abbiamo rilevato con il nostro tool Twitter Monitor™ della suite Reputation Monitor™. Se volete saperne di più contattateci!

*(\*) Nota Metodologica: Attraverso il tool Reputation Monitor for Twitter ™ The Fool ha condotto l’analisi sugli hashtag legati al Salone del Libro in tutte le loro declinazioni.*

Condividi l'articolo: