The Fool in occasione della prima puntata della nuova edizione de Le Invasioni Barbariche, ha analizzato l’evento, monitorando le discussioni su Twitter.
Vediamo quale ospite ha conquistato di più il pubblico social e chi sono stati gli utenti più attivi.

###Analisi

chart (1)

L’analisi è stata condotta sull’arco temporale compreso tra le ore 05:00 del 23/01/13 e le ore 09:43 del 24/01/13. In questo periodo di analisi sono stati rilevati un totale complessivo di **20.767** tweet, con una attività nel minuto di picco pari a **191 tweet**. Per quanto riguarda le Impression *(o OTS – Opportunities to See)* l’evento ha generato un totale di oltre **30.813.849 impression**, calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.

Per quanto riguarda gli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, sono stati rilevati un totale di **8.651 utenti unici**, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 2.0 tweet per user. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato intorno alle 21: 38 pochi minuti dopo l’inizio della diretta.

###Utenti

chart (2)

Analizzando gli utenti coinvolti (quelli con maggior numero di citazioni, siano esse *mention* o *retweet*) i più popolari sono capitanati dalla conduttrice [@dariabig](http://www.twitter.com/dariabig) nominata un totale di 2.883 volte, seguita dal primo ospite della serata, [@matteorenzi](http://www.twitter.com/matteorenzi) che ha raccolto un totale di 2.477 tweet e dal profilo della trasmissione [@leinvasioni](http://www.twitter.com/leinvasioni) con 2.021 menzioni e la star della serata, [@tizianoferro](http://www.twitter.com/tizianoferro) a quota 719 citazioni.
Tra i top posters (calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate) troviamo [@leinvasioni](http://www.twitter.com/leinvasioni) con 84 tweet effettuati, [@filopucci](http://www.twitter.com/filopucci) con un totale di 70 tweet, a cui seguono [@melamelablu](http://www.twitter.com/melamelablu) e [@francescoqb](http://www.twitter.com/francescoqb) rispettivamente con 58 e 53 tweet inviati.

###Impression

chart (4)

Sul fronte degli utenti che generano più impression potenziali *(o OTS – Opportunities to See)* troviamo in prima posizione per quantità [@dariabig](http://www.twitter.com/dariabig) con un totale di 2.468.711 Impression generate, [@tznferroteam](http://www.twitter.com/tznferroteam) con 2.296.328, [@leinvasioni](http://www.twitter.com/leinvasioni) e [@lapinadeejay](http://www.twitter.com/lapinadeejay) rispettivamente con 2.223.126 e 2.052.736 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti generi da sola al 29.3 dell’engagement totale.

chart (3)

Andando ad analizzare gli account con più follower che hanno partecipato alle discussioni online, spiccano su tutti [nicosavi](http://www.twitter.com/nicosavi) con i suoi 543.132 follower, [tznferroteam](http://www.twitter.com/tznferroteam) con un numero pari a 382.736 follower, [matteorenzi](http://www.twitter.com/matteorenzi) con 339.301 follower e [librimondadori](http://www.twitter.com/librimondadori) a con i suoi 199.951 seguaci.

###Le parole chiave e gli HashTag

chart (5)

L’analisi statistica delle parole (escluse quelle di utilizzo comune) più utilizzate durante la diretta dagli utenti, notiamo come sia in prima posizione la parola **”tiziano”** (citata 2.140 volte), seguita da **”ferro”** con 1.202 citazioni, **”stasera”** a quota 1.093 e **”renzi”** utilizzata complessivamente 1.065 volte. Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati **#invasioni** (11.384 utilizzi), **#leinvasioni** (3.249 utilizzi), **#renzi** (2.837) e **#invasionibarbariche** (1.366).
Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, cioè con maggior numero di gli utenti **unici**, troviamo in prima posizione l’HashTag **[#invasioni](http://www.twitter.com/#invasioni)** (4.826 utenti unici), in seconda **[#leinvasioni](http://www.twitter.com/#leinvasioni)** (1.902), in terza **[#renzi](http://www.twitter.com/#renzi)** (1.711) ed in quarta **[#invasionibarbariche](http://www.twitter.com/#invasionibarbariche)** (946).

hashtag_uniqueuser-leinvasioni_bubble-chart

Questo ci mostra come il pubblico di Twitter sia sempre molto saldo nel “qui ed ora” di un evento, quanto la bella intervista di Tiziano Ferro abbia stimolato il pubblico, ma sia stato soprattutto il personaggio politico di Renzi a conquistare il buzz social.
Vedremo la prossima settimana chi saranno i personaggi a fianco di Belen Rodriguez e chi farà più cinguettare il pubblico da casa.

### CHI SIAMO ###

The Fool dal 2008 sviluppa tools e metodi per l’analisi dei Social Media, il monitoraggio della reputazione online, SocialCRM, Social Intelligence e servizi di IP-Protection, per agenzie, broadcaster e istituzioni pubbliche. The Fool aiuta i propri Clienti nelle strategie di comunicazione e marketing, con particolare attenzione alla salvaguardia dei loro brand, prodotti e IP.

Arianna Panacea | **[@thefool_it](https://it.twitter.com/thefool_it)**

Condividi l'articolo: