Nel mese di gennaio abbiamo condotto una seconda ricerca sull’engagement delle fan page dei principali telegiornali per la rivista di settore “Today”. Si nota (rispetto al mese di dicembre) un aumento generalizzato di fan per tutte le pagine. Il Tg1 raddoppia e arriva agli 8.000. Il maggiore  incremento è di Tgcom24 – primo per fan anche lo scorso mese – che passa da 98.000 a più di 100.000.

Questo mese la top 5 si è rivelata particolarmente critica per quanto riguarda Rainews24 che perde quasi trecento punti di MII, superata da Tg1, e più di cento punti di MCI. Ciò è dovuto ad un calo di cinquecento post, duemila commenti e più di quattromila like rispetto ad un mese fa. La bacheca è chiusa per cui l’apporto della redazione digital in questo mese non ha trovato una strategia comunicativa efficace.
Da tenere d’occhio quindi il Tg1, primo sia per engagement diretto che indiretto, la fan page ottiene i maggiori incrementi di punteggio su base mensile. Nonostante la bacheca chiusa il grande incremento di post pubblicati e conseguentemente di like e di commenti, l’hanno portata in testa alla classifica.

Caso a parte è da considerarsi la pagina di SkyTg24: in realtà il maggior incremento di MCI (più di novanta punti) è suo, ma non ci sentiamo ancora sicuri di poterci spendere in elogi, visto che quella di Sky è la fan page più giovane, nata a novembre dello scorso anno. L’effetto novità potrebbe riservare sorprese a breve.

Da tenere in osservazione infine anche Tgcom24 che triplica l’engagement diretto, ma non riesce a superare comunque la quarta posizione a causa anche del grandissimo numero di fan.

Per gentile concessione di Pubblicità Italia – clicca qui –

Conversation Flow Insights™: fornisce ai proprietari delle fan page dei KPI univoci dell’engagement. KPI evolute come MII (valore dei fan) e MCI (valore delle interazioni) permettono di definire indici di performance che prescindono dal numero di fan: engagement partecipativo diretto e indiretto.Questi indici restituiscono, rispettivamente, le dinamiche di conversazione in MII e di partecipazione in MCI. (Key Performance Index elaborati da fanpage individuate attraverso i link presenti sui siti ufficiali).

Condividi l'articolo: