Abbiamo monitorato su richiesta di TgCom24 e Social Mediaset, le conversazioni su Twitter durante la seconda diretta di Italia’s Got Talent.
L’analisi è stata condotta nell’arco temporale compreso tra le ore 00:02 del 19/01/13 e le ore 23:59 del 20/01/13. In questo periodo di analisi il software The Fool Social Monitor (https://thefool.it) ha rilevato un totale complessivo di 20.556 tweet, con un picco pari a 298 tweet intorno alle 23: 30.

### TIMELINE ###

001 timeline

Per quanto riguarda le Impression (o OTS – Opportunities to See) l’evento ha generato un totale di oltre 27.581.168 impression, calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.
Dal punto di vista dell’analisi degli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, sono stati rilevati nell’arco di tempo preso in analisi un totale di 6.206 utenti unici, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 3 tweet per user. Il minuto in cui l’attività  è stata maggiore si è riscontrato alle 23:13, ovvero a ridosso della fine della trasmissione.

### TOP POSTERS ###

002 top posters

Analizzando gli utenti coinvolti possiamo rilevare come quelli più popolari sono capitanati da @italiasgotalent il profilo ufficiale della trasmissione che ha raggiunto un totale di 224 tweet (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse *mention* o *retweet*), seguito da @real_liam_payne con 88 tweet e da @zaynmalik con 76 menzioni.

Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni (calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate) troviamo @hold_a_breath con 215 tweet effettuati, @liam_princess_ con un totale di 75 tweet a cui seguono @chiara__1d_ e @hug_me_jd rispettivamente con 65 e 60 tweet inviati.

### IMPRESSION CHART ###

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Sul fronte dell’analisi della capacità  dei singoli utenti Twitter di generare Impression potenziali (o OTS – Opportunities to See), troviamo ovviamente in prima posizione l’account della trasmissione @italiasgotalent (http://www.twitter.com/italiasgotalent) con un totale di 509.188 Impression generate, seguito da @ttmobile_ con 390.525, e in terza e quarta posizione @martina_muffin e @horanscheeks rispettivamente con 312.857 e 286.470 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti copra il 5.4 dell’engagement totale.

### TOP FOLLOWED ###

004 top followedAndando ad analizzare le “Superstar” di Twitter dal punto di vista del numero di follower posseduti, quelle che hanno twittato durante la puntata sono state: la nota conduttrice @fede_panicucci con i suoi 283.298 follower, la ex velina @costycaracciolo con 103.077 follower, @brodriguezfans (fan club della Rodriguez) con 53.401 follower e @ricchardho con i suoi 35.811 seguaci.

### BUBBLE CHART TOP USERS ###

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Tra le parole più usate durante la trasmissione, notiamo come sia in prima posizione la parola “rudy” (citata 1.549 volte), seguita da “lol” con 1.540 citazioni, “belen” a quota 1.102 e “zerbi” utilizzata complessivamente 956 volte. Gli HashTag più popolari e utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati #italiasgottalent (20.044 mention), #igt (710), #italiagottalent (500) e #rt (276).

Infine, sul fronte degli HashTag con maggiore audience, calcolati sulla base degli utenti unici che li hanno utilizzatis, abbiamo la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag #italiasgottalent usato da 6.064 utenti unici, in seconda #italiagottalent (292), in terza #igt (286) ed in quarta #rt citato 222 volte.

Notiamo dall’analisi semantica come il programma al momento sia centrale nelle discussioni e nessun concorrente spicchi sugli altri. Tra i giudici invece quello che catalizza più l’attenzione del pubblico di Twitter è Rudy Zerbi, seguito dalla conduttrice Belen Rodriguez. Come cambierà il gradimento del pubblico? Lo vedremo nelle analisi delle prossime puntate fino alla finalissima.

 

### Chi siamo ###

The Fool dal 2008 sviluppa tools e metodi per l’analisi dei Social Media, il monitoraggio della reputazione online, SocialCRM, Social Intelligence e servizi di IP-Protection, per agenzie, broadcaster e istituzioni pubbliche. The Fool aiuta i propri Clienti nelle strategie di comunicazione e marketing, con particolare attenzione alla salvaguardia dei loro brand, prodotti e IP.

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