###Analisi

L’analisi è stata condotta sull’arco temporale compreso tra le ore 08:55 del 02/02/13 e le ore 08:34 del 03/02/13. In questo periodo di analisi software di [The Fool Social Monitor](https://thefool.it) ha rilevato un totale compressivo di **2.371** tweet, con una attività nel minuto di picco pari a **60 tweet**. Per quanto riguarda le Impression *(o OTS – Opportunities to See)* l’evento ha generato un totale di oltre **2.462.329 impression**), calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.

**Tra i temi della serata preferiti dagli utenti sicuramente il tormentone del brano “Cozza Vino Cozza” che ha generato centinaia di twit verso filmati più o meno inediti presenti sulla rete.
Molti anchi gli auguri a Rudy Zerbi per il compleanno intorno alla mezzanotte.**

timeline

Dal punto di vista dell’analisi degli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, [The Fool](https://thefool.it) ha rilevato nell’arco del periodo di analisi un totale di **1.271 utenti unici**. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato alle ore 23:55 del 02/02/2013.

###Utenti

Analizzando gli utenti coinvolti possiamo rilevare come gli utenti più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse *mention* o *retweet*) sono risultati capitanati da [@italiasgotalent](http://www.twitter.com/italiasgotalent) che trova menzione in un totale di 763 tweet, subito seguito da [@rossidiseradj](http://www.twitter.com/rossidiseradj) con un totale di 86 tweet che lo menzionano e da [@social_mediaset](http://www.twitter.com/social_mediaset) con 27 menzioni e [@justins_swag_](http://www.twitter.com/justins_swag_) a quota 27 citazioni.
Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni, calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate, troviamo [@italiasgotalent](http://www.twitter.com/italiasgotalent) con 36 tweet effettuati, [@onedirection_xz](http://www.twitter.com/onedirection_xz) con un totale di 29 tweet a cui seguono [@stjlesnipples](http://www.twitter.com/stjlesnipples) e [@arle_queen](http://www.twitter.com/arle_queen) rispettivamente con 26 e 22 tweet inviati.

###Impression

Sul fronte dell’analisi della capacità dei singoli utenti Twitter di generare Impression potenziali *(o OTS – Opportunities to See)* troviamo in prima posizione per quantità [@italiasgotalent](http://www.twitter.com/italiasgotalent) con un totale di 585.507 Impression generate, [@memoringtwitt](http://www.twitter.com/memoringtwitt) con 211.299, [@beppebeppetti](http://www.twitter.com/beppebeppetti) e [@itsmalikmention](http://www.twitter.com/itsmalikmention) rispettivamente con 67.197 e 40.518 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti assommi da sola al 36.7 dell’engagement totale.

popular_users

Andando ad analizzare le “Superstar” di Twitter dal punto di vista del numero di follower posseduti, gli utenti che vantano il maggior seguito che hanno twittato all’interno della finestra presa in esame sono stati [memoringtwitt](http://www.twitter.com/memoringtwitt) con i suoi 211.299 follower, [mimisimpsongrey](http://www.twitter.com/mimisimpsongrey) con un numero pari a 38.417 follower, [diegopassoni](http://www.twitter.com/diegopassoni) con 34.029 follower e [itsmalikmention](http://www.twitter.com/itsmalikmention) a con i suoi 20.259 seguaci.

###Le parole chiave e gli HashTag

L’analisi statistica delle parole (escluse quelle di utilizzo comune) più utilizzate nelle conversazioni degli utenti di Twitter durante la finestra presa in esame, notiamo come sia in prima posizione la parola **”cozza”** (citata 562 volte), seguita da **”vino”** con 295 citazioni, **”zerbi”** a quota 148 e **”rudy”** utilizzata complessivamente 124 volte

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Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati **#igt** (977 utilizzi), **#italiasgotalent** (838 utilizzi), **#italiasgottalent** (341) e **#rudy** (43).

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Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, e cioè calcolando gli utenti **unici** che hanno utilizzato i singoli HashTag nel periodo di analisi, nella nostra classifica i numero variano riportando la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag **[#igt](http://www.twitter.com/#igt)** (559 utenti unici), in seconda **[#italiasgotalent](http://www.twitter.com/#italiasgotalent)** (513), in terza **[#italiasgottalent](http://www.twitter.com/#italiasgottalent)** (183) ed in quart **[#rudy](http://www.twitter.com/#rudy)** (31).

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