Analisi

L’ultima puntata de I Cesaroni l’abbiamo guardata insieme a Social Mediaset e come al solito abbiamo analizzato le reazioni di Twitter al finale della sesta stagione.

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L’analisi è stata condotta sull’arco temporale compreso tra le ore 18:00 del 19/11/14 e le ore 04:59 del 20/11/14. In questo periodo di analisi software di Reputation Monitor™ for Twitter ha rilevato un totale complessivo di 23.150 tweet, con una attività nel minuto di picco pari a 594 tweet. Per quanto riguarda le Impression (o OTS – Opportunities to See) l’evento ha generato un totale di oltre 51.630.354 impression, calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.

Dal punto di vista dell’analisi degli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, The Fool ha rilevato nell’arco del periodo di analisi un totale di 6.426 utenti unici, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 3.0 tweet per user. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato alle ore 23:42 del 19/11/2014.

Utenti

Analizzando gli utenti coinvolti possiamo rilevare come gli utenti più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) sono risultati capitanati da @icesaronitv che trova menzione in un totale di 4.529 tweet, subito seguito da @realandymagro con un totale di 923 tweet che lo menzionano e da@garbatellabella con 279 menzioni e @aletersigniof a quota 160 citazioni.
Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni, calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate, troviamo @holiday_lopez con 365 tweet effettuati, @awkstarbucks con un totale di 214 tweet a cui seguono @minnipooh1 e @xxdrunkofmusic rispettivamente con 153 e 137 tweet inviati.

Impression

Sul fronte dell’analisi della capacità dei singoli utenti Twitter di generare Impression potenziali (o OTS – Opportunities to See) troviamo in prima posizione per quantità @holiday_lopez con un totale di 5.012.992 Impression generate, @icesaronitv con 3.385.104, @xxzayniegirlxx e @indeliblesign rispettivamente con 1.603.723 e 812.080 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti assommi da sola al 20.9 dell’engagement totale.

Andando ad analizzare le “Superstar” di Twitter dal punto di vista del numero di follower posseduti, gli utenti che vantano il maggior seguito che hanno twittato all’interno della finestra presa in esame sono stati carlottaferlito con i suoi 158.306 follower, realandymagro con un numero pari a 125.293 follower, samaatv con 123.998 follower e lienchinglc a con i suoi 115.069 seguaci.

Le parole chiave e gli HashTag

L’analisi statistica delle parole (escluse quelle di utilizzo comune) più utilizzate nelle conversazioni degli utenti di Twitter durante la finestra presa in esame, notiamo come sia in prima posizione la parola “cesaroni” (citata 2.938 volte), seguita da “amo” con 1.791 citazioni, “nina” a quota 1.657 e “puntata” utilizzata complessivamente 1.645 volte.

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Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati #icesaroni (8.781 utilizzi), #cesaroni (8.142 utilizzi), #ultimapuntatac6 (7.196) e #alice (884). Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, e cioè calcolando gli utenti unici che hanno utilizzato i singoli HashTag nel periodo di analisi, nella nostra classifica i numeri variano riportando la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag #cesaroni (2.852 utenti unici), in seconda #ultimapuntatac6 (2.325), in terza #icesaroni (1.770) ed in quarta #alice (436).

 

(*) Nota Metodologica: Attraverso il tool Reputation Monitor™ for Twitter The Fool ha condotto l’analisi sugli hashtag legati a I cesaroni 6 in tutte le loro declinazioni.

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