“C’era un figlio in America”, la nona puntata de I Cesaroni 6, è andata in onda ieri sera, e noi di The Fool, in collaborazione con Social Mediaset,  abbiamo monitorato gli oltre 3mila utenti che hanno assistito alla scena tra Rudi e Irene.

I Cesaroni 6 - Analisi Twitter

L’analisi ha rilevato un totale complessivo di 9.554 tweet, con una attività nel minuto di picco pari a 180 tweet alle ore 22:46, l’orario della scena di sesso tra Rudi e Irene. L’evento ha generato un totale di oltre 22.457.820 impression, superando il successo della settima puntata. Dal punto di vista dell’analisi degli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, The Fool ha rilevato nell’arco del periodo di analisi un totale di 3.269 utenti unici, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 2 tweet per user. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato

Utenti

Analizzando gli utenti coinvolti possiamo rilevare come gli utenti più popolari (secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) sono risultati capitanati da @icesaronitv l’account ufficiale trova menzione in un totale di 1.710 tweet, subito seguito da @garbatellabella con un totale di 83 tweet che lo menzionano e da@larryst0uch con 61 menzioni e @carlottaferlito a quota 61 citazioni dopo aver twittato il suo “non li guardo più”.

Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni, calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate, troviamo @parislopez_ con 219 tweet effettuati, @icesaronitv con un totale di 166 tweet a cui seguono @arisuxi e @mazzocchi8 rispettivamente con 101 e 88 tweet inviati.

 

Impression

Sul fronte dell’analisi della capacità dei singoli utenti Twitter di generare Impression potenziali (o OTS – Opportunities to See) troviamo in prima posizione per quantità @icesaronitv con un totale di 3.667.719 Impression generate, @parislopez_ con 2.983.793, @ttmobile_ e @mengonii rispettivamente con 417.690 e 408.920 Impression. Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti assommi da sola al 33.3 dell’engagement totale. Andando ad analizzare le “Superstar” di Twitter, gli utenti che vantano il maggior seguito che hanno twittato durante questa nona puntata sono carlottaferlito  al primo posto con i suoi 157.517 follower, realandymagro con 118.981 follower, andrealaudadio con 53.355 follower e heycarlotta con i suoi 49.271.

 

Le parole chiave e gli HashTag

L’analisi statistica delle parole più utilizzate nelle conversazioni degli utenti di Twitter durante la finestra presa in esame, notiamo come sia in prima posizione la parola “cesaroni” (citata 1.506 volte), seguita da “irene” con 966 citazioni, “alice” a quota 730 e “nina” utilizzata complessivamente 705 volte. Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati #cesaroni (3.377 utilizzi), #icesaroni (3.121 utilizzi), #irenec6 (2.427) e #alice (463). Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, e cioè calcolando gli utenti unici che hanno utilizzato i singoli HashTag nel periodo di analisi, nella nostra classifica i numeri variano riportando la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag #cesaroni (1.025 utenti unici), in seconda #icesaroni (859), in terza #irenec6 (692) ed in quarta #alice (315).

tagcloud-keyword-hashtag

Tweet più popolari

Tra i cinguettii che hanno ricevuto più retweet la menzione speciale va a @larryst0uch @Slallah:

 

 

Condividi l'articolo: