DatiGenarali

I device pensati per lo sport stanno giocando un ruolo sempre più importante nel panorama dell’elettronica di consumo per cui, attivissimi runner o patiti di bike autocelebrano le proprie imprese fisiche attraverso l’uso di strumenti quali action cam, cardiofrequenzimetri, runtracker e orologi intelligenti adatti all’uso.

Timelinegiorno

Ed è per questo che abbiamo deciso di capire, su Twitter, quanti sono gli utenti che ne parlano. Abbiamo quindi raccolto tutti i tweet degli ultimi 3 mesi, per convenzione dal 15 luglio al 15 ottobre, che contenessero il nome di uno dei device suddetti abbinati all’attività della corsa o della bike, e abbiamo scoperto che oltre mille utenti di tutto il mondo hanno generato un totale di poco meno di 3mila tweet.

Questa attività sul social network dei 140 caratteri ha dato luogo a quasi 10 milioni e mezzo di Impression su 5 milioni di follower totali (ripetizioni comprese).

Utenti Attivi

Interessante la classifica degli utenti più attivi in cui compaiono tre appassionati di fitness e sport, di cui i primi due sono modelle statunitensi (@josie_maran_ , @anyadamsms e @endriuzaluz ), mentre al quarto posto troviamo lo specializzato @technologynewsr con 150 tweet. I primi tre utenti hanno generato moltissimi tweet riguardanti una action cam waterproof per elmetto, di cui si fanno, in qualche caso, anche promotori.

Utentipopolari

Tecnologia e sport si incrociano anche nella classifica degli utenti più popolari e a dimostrarlo è il fatto che al primo posto troviamo uno sportivo e un reporter specializzato (@ajcbraves e @kevinmcalpin), mentre al terzo posto il profilo ufficiale di @wired, per i tech addicted. Il profilo del periodico è presente al primo posto anche nella classifica degli utenti con più impression, seguito niente meno che dal profilo ufficiale di Sony Indonesia, e da una delle penne senior di ESPN magazine, Buster Olney (@Buster_ESPN), che con i suoi quasi 800mila follower pesa nelle impression quanto un quotidiano italiano.

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Passando ad indagare quali sono state le parole e gli hashtag maggiormente usati all’interno dei tweet, vediamo come tra i protagonisti delle conversazioni figuri sicuramente la parola Helmet e come prodotto la camera, mentre segue camcorder, e un’indicazione di risoluzione, come 720p. Lo stesso trend si riflette sugli hashtag maggiormente utilizzati e con più utenti unici, anche se tra essi troviamo anche #iphone e #apps, fondamentali nell’uso di certi device per cui l’utente può essere anche molto interattivo.

Scorrendo la classifica troviamo anche #sony, uno dei grandi produttori di tecnologia specializzata di questo tipo. Non appare ai primi posti, ma se andiamo a cercare bene tra parole e hashtag, troviamo anche la menzione di GoPro, altro player del settore.

TagCloud Hashtag e parole

A livello internazionale quindi troviamo che i maggiori prodotti in voga, o almeno i più nominati degli ultimi tre mesi, sono sicuramente le action camera, le camcorder e i tracker, e che i brand più discussi siano Sony e GoPro.

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