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La #DesignWeek per un’intera settimana ha invaso Milano, radunando migliaia di persone per le vie della città, rimbalzando a suon di hashtag tra un canale social e l’altro. Abbiamo perciò colto l’occasione per analizzare l’evento su Twitter dal 4 al 14 aprile e vedere cosa ne emerge tra un tweet e l’altro. A parlare di Salone e Fuori Salone sono stati in 20.325 utenti unici per quasi 300 milioni di Impression.(*)

#fuorisalone surclassa #salonedelmobile2014, con 25,879 mention contro 8,576. Le zone più calde della città e coinvolte come design district sono stati Lambrate con i suoi designer emergenti, i palazzi storici di Brera e la movida di Tortona. Quest’anno #VenturaLambrate il quartiere più giovane ad aderire a questo evento cittadino è stato più chiacchierato di #BreraDesignDistrict e di #Tortona.

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La stampa

Tra le testate più popolari a seguire l’evento compaiono @designboom, sia tra gli utenti con più impression (oltre 10 milioni) che tra quelli con più mention (857). @internimagazine emerge invece in classifica in qualità di utente più attivo (235 tweet in 10 giorni).

I Brand

Altro dato inaspettato è quello che vede spiccare i brand di moda e luxury su quelli di design tout court. @versace @roberto_cavalli @missoni @lamborghini e @lexus sono quelli che hanno lanciato infatti i tweet più popolari.

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Voce fuori dal coro quella di @tim_official che raggiunge quota 31.493.020 impression, grazie alla promozione di iniziative legate al design in varie location di Milano.

Gli addetti ai lavori

Tra gli addetti ai lavori due nomi su tutti: da una parte @minaepifani in testa agli utenti più attivi con 239 tweet, dall’altra @curiousoctopus il cui tweet è stato tra i più ripresi (83 retweet).

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La città

Anche l’amministrazione milanese ha dato il suo contributo: @comunemi lanciando eventi negli spazi comunali, comparen tra gli utenti più popolari (419 mention), mentre @atm_informa entra nella classifica dei più attivi con informazioni in tempo reale su traffico e trasporti.

Una Design Week dunque calda di eventi, personaggi e protagonisti che hanno popolato la città di Milano online e offline.
Per avere tutti i dati della nostra analisi, contattateci.

 

(*) Nota Metodologica:
Attraverso il tool Reputation Monitor for Twitter ™ The Fool ha condotto l’analisi sugli hashtag legati alla design week in tutte le loro declinazioni.

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