Grande successo per  “Centodieci è Condivisione” l’evento di Mediolanum Corporate University dedicato alle reti sociali digitali come strumento indispensabile di business.

 L’evento, a cui abbiamo partecipato noi di The Fool con il nostro C.E.O Matteo Flora insieme a Umberto Macchi (opinion leader dei nuovi media e manager di Banca Mediolanum) ha fatto registrare il tutto esaurito in sala (al Palazzo dei Congressi di Pisa) e ha prodotto un elevato tasso di buzz online: l’hashtag #nonestinguerti, con cui è stato raccontato il congresso, è stato addirittura tra i trending topic su Twitter.

Abbiamo analizzato grazie al nostro ReputationMonitor™ for Twitter™ le conversazioni nello specifico, per mettere in evidenza gli attori principali del racconto e i contenuti più significativi discussi online sia da chi era presente, sia da chi ha seguito l’evento twittando “a distanza”. L’intervallo di tempo analizzato (dalla mezzanotte del 19, giorno dell’evento, alle 8 del mattino del 20 ottobre) ha messo in rilievo ben 2.207 tweet con l’hashtag #nonestinguerti (di cui 1435 retweet).

general

A livello temporale, come è facilmente prevedibile, il picco di tweet è stato raggiunto durante gli speech dei protagonisti, dalle 18 alle 21.
In particolare, alle 20.43 sono stati effettuati 28 tweet in un minuto. In ogni caso, il racconto di #nonestinguerti non si è esaurito durante la diretta: sia nelle prime ore della giornata che successivamente al convegno, nella notte, gli utenti di Twitter hanno rilanciato l’evento (prima) e discusso a proposito di quanto ascoltato (dopo).

Tra gli utenti Twitter più attivi, calcolati per numero di tweet inviati, troviamo nella top 5 @GretaMiliani (226 tweet), @tesene (163 tweet), @elisagraffeo, (135), @alemalanca (127) e @licatasonya (86).

most active user

È interessante anche osservare quali utenti sono stati menzionati più spesso, a sottolineare l’elevato grado di popolarità su Twitter in relazione a questo evento.
Nella top 5 spiccano i due speaker, @umbertomacchi e @lastknight (il nostro Matteo Flora), e tra account coinvolti a vario capitolo nell’evento: @pisaattiva, @tesene e quello di @GretaMiliani, Digital Marketing & Communication Strategist.

most popular bubble

E a livello di contenuti? Di cosa hanno parlato i (molti) utenti che si sono trovati su Twitter a discutere a proposito di Social Media e Digital Reputation, i due temi affrontanti durante il convegno?
Naturalmente i primi due hashtag collegati all’evento sono #nonestinguerti e #centodieci, seguiti a buona distanza da hashtag relativi alla location (#pisa), e al contenuto del convegno: #reputazione, #digitale, #socialmedia, #social, #sicurezza, etc.

 

keyword

hastag cloud

 

Condividi l'articolo: