Nel mese di dicembre abbiamo analizzato per AdV una nuova fascia di mercato che si sta aprendo al mondo dei social media: quella delle banche. Sulla base dei dati della classifica Top 10 Spender di catgoria di Nielsen, si è venuto a delineare un quadro interessante.
I grandi brand bancari si affidano ancora ai mezzi di comunicazione standard (pubblicità e siti internet), mentre solo pochi hanno intrapreso la strada dei social media per interagire con il proprio target.

In quest’ultima categoria rientrano nomi come Intesa San Paolo, ING Direct, Monte dei Paschi, Webank, Direct Line, che sembrano avere appeal soprattutto sul un pubblico maschile, eccezion fatta per Poste Italiane e Intesa San Paolo che attirano anche una buona fascia di pubblico femminile.

Secondo i dati di Conversation Flow Insights il brand con più alto livello di engagement è Webank, nonstante un numero di fan non molto alto, dovuto probabilmente ad una strategia di fidelizzazione più che di numeri. A seguire ING Direct e Intesa San Paolo.
Monte Dei Paschi
è il caso più critico: a fronte di un alto numero di fan, non riesce ad avere alti indici di MCI e MII. Buono l’esempio di cercassicurazioni.it che con solo 1.0K fan raggiunge Direct Line per MCI e MII, che ha un bacino di utenza molto più vasto.
Ultima in classifica assicurazione.it, che a novembre non ha adottato nessuna strategia di comunicazione social, se non l’apertura di un concorso.
Un settore in espansione dunque quello delle banche sui social media che se curato nei minimi dettagli potrebbe portare grandi risultati in termini di fidelizzazione del cliente e customer care. Ma solo con le dovute strategie e un’analisi accurata come quella di cui vedete il riassunto grafico di seguito…

Per gentile concessione di AdV- Per approfondire CLICCA QUI.

Conversation Flow Insights: fornisce ai proprietari delle Fan Page dei KPI univoci dell’engagement. KPI evolute come MII (valore dei fan) e MCI (valore delle interazioni) permettono di definire indici di performance che prescindono dal numero di fan: engagement partecipativo diretto e indiretto.Questi indici restituiscono, rispettivamente, le dinamiche di conversazione in MII e di partecipazione in MCI. (Key Performance Index elaborati da fanpage individuate attraverso i link presenti sui siti ufficiali).

Condividi l'articolo: