###Analisi

L’analisi degli hashtag #12milaborse, #dimissionigiannini e #medici è stata condotta sull’arco temporale compreso tra le ore 01:37 del 01/11/14 e le ore 11:36 del 04/11/14. In questo periodo di analisi software di [Reputation Monitor™ for Twitter](https://thefool.it) ha rilevato un totale complessivo di **3.782** tweet, con una attività nel minuto di picco pari a **18 tweet**. Per quanto riguarda le Impression *(o OTS – Opportunities to See)* l’evento ha generato un totale di oltre **1.767.403 impression**, calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi Follower.

statistiche di engagement

Dal punto di vista dell’analisi degli utenti coinvolti attivamente nelle conversazioni, [The Fool](https://thefool.it) ha rilevato nell’arco del periodo di analisi un totale di **663 utenti unici**, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 5.0 tweet per user. Il minuto in cui l’attività è stata maggiore si è riscontrato alle ore 09:37 del 02/11/2014.

timeline - twitter

###Utenti

Analizzando gli utenti coinvolti possiamo rilevare come gli utenti più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse *mention* o *retweet*) sono risultati capitanati da [@stegiannini](http://www.twitter.com/stegiannini) che trova menzione in un totale di 1.091 tweet, subito seguito da [@matteorenzi](http://www.twitter.com/matteorenzi) con un totale di 935 tweet che lo menzionano e da [@miursocial](http://www.twitter.com/miursocial) con 845 menzioni e [@12mila_borse](http://www.twitter.com/12mila_borse) a quota 708 citazioni.
Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni, calcolati per numero di tweet inviati nella fascia temporale analizzata contenenti le parole chiave selezionate, troviamo [@trevi_sam](http://www.twitter.com/trevi_sam) con 222 tweet effettuati, [@gassirati](http://www.twitter.com/gassirati) con un totale di 194 tweet a cui seguono [@12mila_borse](http://www.twitter.com/12mila_borse) e [@mariettedep](http://www.twitter.com/mariettedep) rispettivamente con 178 e 169 tweet inviati.

###Impression

Sul fronte dell’analisi della capacità dei singoli utenti Twitter di generare Impression potenziali *(o OTS – Opportunities to See)* troviamo in prima posizione per quantità [@linkiesta](http://www.twitter.com/linkiesta) con un totale di 288.049 Impression generate, [@espressonline](http://www.twitter.com/espressonline) con 222.640, [@piazzapulitala7](http://www.twitter.com/piazzapulitala7) e [@poke_dem](http://www.twitter.com/poke_dem) rispettivamente con 176.414 e 72.647 Impression.
Interessante notare come la somma delle Impression di questi primi 4 utenti assommi da sola al 43.0 dell’engagement totale.

Andando ad analizzare le “Superstar” di Twitter dal punto di vista del numero di follower posseduti, gli utenti che vantano il maggior seguito che hanno twittato all’interno della finestra presa in esame sono stati [espressonline](http://www.twitter.com/espressonline) con i suoi 222.640 follower, [piazzapulitala7](http://www.twitter.com/piazzapulitala7) con un numero pari a 176.414 follower, [linkiesta](http://www.twitter.com/linkiesta) con 144.025 follower e [radiopopmilano](http://www.twitter.com/radiopopmilano) a con i suoi 55.363 seguaci.

###Le parole chiave e gli HashTag

L’analisi statistica delle parole (escluse quelle di utilizzo comune) più utilizzate nelle conversazioni degli utenti di Twitter durante la finestra presa in esame, notiamo come sia in prima posizione la parola **”medici”** (citata 358 volte), seguita da **”ricorsi”** con 269 citazioni, **”test”** a quota 228 e **”vogliamo”** utilizzata complessivamente 211 volte.
Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati **#12milaborse** (1.246 utilizzi), **#12168borse** (1.238 utilizzi), **#medici** (973) e **#dimissionigiannini** (969).
Infine, sul fronte degli HastTag con maggiore audience, e cioè calcolando gli utenti **unici** che hanno utilizzato i singoli HashTag nel periodo di analisi, nella nostra classifica i numeri variano riportando la seguente classifica: in prima posizione l’HashTag **[#12milaborse](http://www.twitter.com/#12milaborse)** (331 utenti unici), in seconda **[#medici](http://www.twitter.com/#medici)** (318), in terza **[#dimissionigiannini](http://www.twitter.com/#dimissionigiannini)** (266) ed in quarta **[#gianninidimettiti](http://www.twitter.com/#gianninidimettiti)** (171).

12milaborse-hashtag

(*) Nota Metodologica: Attraverso il tool Reputation Monitor™ for Twitter The Fool ha condotto l’analisi sugli hashtag legati a #12milaborse in tutte le loro declinazioni.

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