La Reputazione Digitale

Le conversazioni sulla rete attorno a voi accadono, che lo vogliate o meno. Il controllo del dialogo non appartiene più all’azienda, ma al consumatore. Le esperienze positive (e negative) vengono rapidamente diffuse e possono raggiungere milioni di potenziali clienti. La sfida da porsi è quella di capire le conversazioni e comprendere come partecipare attivamente in modo sistematico e puntuale, dotandosi dei giusti strumenti e dei giusti servizi di ascolto e analisi.

Personal Reputation Framework™

Dal 2008, The Fool sviluppa metodi e strumenti per la gestione della reputazione di cui entra a far parte anche Personal Reputation Framework™. Il servizi di monitoraggio si propone di fotografare il grado e le modalità di sviluppo della presenza di Manager e privati sul web sia in termini di posizionamento che di reputazione così da individuare il target audience di cui è composto il suo pubblico web.

Conversazioni rilevate

Il metodo d’analisi empirica si compone di 3 step:

  1. Analisi di posizionamento social: Osservando la vostra presenza sui social media e analizzando i contenuti condivisi è possibile evidenziare i caratteri e i profili relazionali che vanno ad instaurarsi con i potenziali auditori.
  2. Analisi reputazionale: Attraverso l’analisi delle Fonti Aperte più diffuse definiamo l’universo di analisi dei contenuti. L’indagine si muove nella definizione:
    • del sentiment di ciascun contenuto;
    • della distribuzione dei contenuti entro le tre dimensioni reputazionali;
    • nel posizionamento delle fonti all’interno della triade reputazionale;
    • nell’identificazione della potenziale target audience.
  3. Benchmark comparativo con altri manager aspirazionali: Analisi delle strategie di posizionamento social e comparazione sulle tre dimensioni reputazionali.

I risultati raccolti aprono la strada ad un confronto tra i due universi di indagine. La relazione tra posizionamento e reputazione è la base per uno sviluppo strategico del vostro posizionamento o riposizionamento.

triade reputazionale

Per maggiori informazioni, per offerte sul servizio o per approfondire la conoscenza con le soluzioni vi invitiamo a contattarci e saremo a vostra disposizione.