La Reputazione Digitale

Le conversazioni sulla rete in merito al vostro Brand e alla vostra azienda accadono, indipendentemente che siate voi in prima persona a generarle. E’ fondamentale perciò affiancare ad una buona brand management meccanismi di analisi e monitoraggio di immagine, posizionamento e verifica delle attività di awareness che coinvolgono il proprio brand.

Branding Reputation Framework™

Dal 2008, The Fool sviluppa metodi e strumenti per la gestione della reputazione di cui entra a far parte anche Branding Reputation Framework™, creato per essere utilizzato da personal Brand specialists, agenti, esperti, addetti del mondo della comunicazione, o uffici stampa, che possono servirsene ogni qual volta si trovano a trattare la reputazione digitale di un brand o un’azienda.

Il servizio di monitoraggio si propone di analizzare i caratteri di brand image e le modalità di posizionamento rispetto a competitor di settore per aziende, brand o singoli prodotti.

Il metodo d’analisi empirica si compone di 3 step:

  1. Analisi di posizionamento social: Osservando la presenza del brand sui social media e analizzando i contenuti condivisi è possibile evidenziare i caratteri e i profili relazionali che vanno ad instaurarsi con i potenziali auditori.
  2. Analisi reputazionale: Attraverso l’analisi delle Fonti Aperte più diffuse ed impattanti definiamo l’universo di analisi dei contenuti. L’indagine si muove nella definizione:
    • del sentiment di ciascun contenuto;

    • della distribuzione dei contenuti entro le tre dimensioni reputazionali;
    • nel posizionamento delle fonti all’interno della triade reputazionale;
    • nell’identificazione della potenziale target audience.
  3. Benchmark comparativo con altri brand e/o prodotti. Analisi delle strategie di posizionamento social e comparazione sulle tre dimensioni reputazionali.

I risultati raccolti aprono la strada ad un confronto tra i due universi di indagine. La relazione tra posizionamento e reputazione è la base per uno sviluppo strategico di posizionamento o riposizionamento del brand.

Per maggiori informazioni, per offerte sul servizio o per approfondire la conoscenza con le soluzioni vi invitiamo a contattarci e saremo a vostra disposizione.