Marca 2015 Bologna

MARCA2015-BOZZA_pdf__pagina_1_di_50_
Download materiali

Per poter scaricare i dati è necessario inserire alcuni dati. Vi verrà inviato un messaggio contenente i link per scaricare il materiale desiderato e sarete iscritti alla Newsletter di The Fool!










The Fool è la Digital Reputation Company italiana che si occupa di Monitoraggio, Analisi, Moderazione, Gestione e Tutela Legale della Reputazione e degli Asset Digitali.

Di cosa si parla

Minor costo, stessa qualità: la Rete incorona il Private Label

The Fool presenta a Marca 2015 un’indagine sulla percezione dei prodotti a Marca Privata nella Grande Distribuzione, che denota come i consumatori in Rete apprezzino i prodotti a Marca del Distributore, informandosi e perfezionando opinioni di acquisto sui Social malgrado il poco interesse della GDO verso questi canali.

Il consumatore sui Social apprezza i prodotti a Marca del Distributore, che ritiene uguali (quando non superiori) ai prodotti di Marca dell’Industria e ne discute sui Social scambiando esperienze e consigli. È questo che traspare dalla ricerca che presentiamo a Marca 2015.

Lo uno studio riporta gli esiti dell’analisi di migliaia di conversazioni della Rete relative alla attenzione e percezione dei prodotti a Marca del Distributore nella Grande Distribuzione Organizzata ed alla attenzione ai Social delle principali realtà di settore.

Tra le Marche Private più discusse online appare in predominante posizione COOP, seguita da Eurospin, Esselunga, Carrefour, Lidl e Conad: gli utenti della Rete usano per informarsi e commentare i prodotti di Marca Privata i Social Network (24%), i Forum (26%) e ruolo fondamentale ancora una volta è rappresentato dai Blog (42%) mentre solo una esigua parte (8%) utilizza le news tradizionali come fonte informativa. La diffidenza o la scarsa opinione verso questi prodotti è bassissima (<6%) mentre per oltre un terzo (36%) dei consumatori che discutono online i prodotti a Marca del Distributore rappresentano un prodotto “a qualità uguale a quello a Marca Industriale”. Non solo: per una importante percentuale degli utenti (27%) della Rete il prodotto a Marca Privata rappresenta una scelta “smart”, soprattutto in un momento caratterizzato da stress finanziario verso le famiglie italiane, poiché classificato come “a stessa qualità e minore prezzo”. Una significativa percentuale del campione inoltre (30%) ritiene addirittura la Marca Privata “migliore del prodotto a marca industriale” soprattutto in funzione del rapporto qualità-prezzo e del comparto dei prodotti Biologici dove la Marca Privata pare rivestire un ruolo di primaria importanza nelle opinioni dei consumatori. A questa attenzione da parte degli utenti non corrisponde invece altrettanta attenzione da parte dei principali Brand del settore: ben il 52% del campione dei 34 Brand indagati risulta assente da qualunque Social Network, con assenze eccellenti anche di marchi di primaria importanza sul territorio nazionale. Tra i marchi presenti (48%) il Social privilegiato appare Facebook (16), seguito da Twitter (7), Google+ (5) e YouTube (5). Solo un Brand ha scelto Pinterest per le proprie presenze Social. Tra i più popolari marchi presenti su Facebook abbiamo in prima posizione LIDL (>1M di fan) seguito da Auchan (>240.000 fan) e Carrefour (>210.000 fan) e Conad (>198.000 fan). La classifica però delle FanPage più attive per azioni Social vede ribaltate le posizioni, con in prima posizione Carrefour (>36.000 azioni social) seguito da Conad (>17.000 azioni), LIDL (>2000 azioni) e Auchan (>1.500 azioni).

Per chiunque desideri avere informazioni circa i trend di Digital Transformation e su come impostare efficacemente le azioni di Brand Reputation nel 2015, o semplicemente desiderasse conoscere meglio la realtà di The Fool ed il lavoro svolto in questi anni di successi, The Fool è presente nelle giornate del 14 e 15 gennaio presso il Padiglione 16 Stand B5 – C8 alle ore 10.30 e 18.00 nello stand in partnership Andersen e Metis Lab.

Monitoraggio, Analisi, Moderazione, Gestione e Tutela Legale della Reputazione e degli Asset Digitali.

Analisi della Reputazione
e degli Influencer

Misuriamo ed analizziamo il Sentiment, la Brand Reputation, la percezione della Reputazione del Brand, di Prodotti e la Personal Reputation per clienti Editori, Corporate, Privati ed Enti Governativi con tecnologia proprietaria.

Forniamo report dettagliati che analizzano le conversazioni online da oltre 400 milioni di fonti e forniscono uno strumento per ascoltare e comprendere le tendenze ed eventuali criticità e per individuare e conoscere gli Influencer di settore.

Forniamo report di Analisi di Twitter e Social pubblicate periodicamente dai importanti quotidiani e televisioni.

SocialCaring, SocialCRM
e Moderazione Contenuti

Offriamo consulenza, piattaforme proprietarie e personale specializzato per la gestione, in un'unica interfaccia, dell’intero ciclo di vita delle informazioni su tutti i Social Network ed i siti e concorsi aziendali con soluzioni per la Gestione Social, i Servizi di Moderazione, piattaforme di SocialCaring sino all'affiancamento o gestione autonoma dei processi di SocialCRM ed escalation.

Un servizio chiavi in mano per gestire, misurare, comprendere, tutelare gli utenti, le loro interazioni, il sentiment ed eventualmente intervenire, 24 ore su 24, prima che una criticità si trasformi in un problema.

Gestione della Reputazione
e dei Canali Social

Tramite consulenza strategica, metodologie e strumenti siamo in grado di Gestire e Creare una Reputazione Digitale di Brand, Personaggi, Prodotti, Enti ed Iniziative in modo efficace grazie alla applicazione di metodologie di consolidata esperienza.

Gestiamo i Canali Social e creiamo i Contenuti Digitali per i Clienti in ottica di posizionamento e SEO, con risorse, tecnologia e presidi per la gestione in tutti i contesti Online (blog, siti istituzionali, social, digital-pr) sapendo cogliere le Occasioni reputazionali di Brand e Privati.

Tutela della Reputazione
e degli Asset Digitali

Siamo riconosciuti Leader nella Tutela della Reputazione e del Diritto all'Oblio con strategie e tecnologie per monitoraggio e tutela. Veniamo definiti come una della più importanti realtà europee per la protezione della Proprietà Intellettuale online, e forniamo servizi di Allerta in tempo reale e consulenze di parte per eventuale uso civile e penale secondo i più alti standard della Computer Forensics.

Gestiamo con metodologie di comprovata efficacia le procedure, dall'invio di diffide ai processi di Notice & Takedown alla redazione di consulenze tecniche di parte, alla gestione delle Segnalazioni AGCOM.

Abbiamo lavorato con e per

  • Mediaset
    Banca Mediolanum
    Mediobanca
    Senato della Repubblica
  • Fiat Group
    Pirelli
    Luxottica
    United Colors Of Benetton
  • Agusta Westland
    Il Messaggero
    CartaSi
    CheBanca
  • TechnoGym
    Expo Milano
    Unieuro
    Campari
  • Banca Esperia
    Compass
    DeAgostini
    TVN
  • Comune di Novara
    Colt
    STI
    Axitea
mautic is open source marketing automation
;