ReputationMonitor™ Analysis Service è la piattaforma/servizio/sistema sviluppato negli anni da The Fool. Sino al Dicembre 2010 vincolato ad un accordo di Riservatezza con un ristretto numero di soggetti appartenenti al mondo del Broadcaster, le tecnologie e le Best-Practice di ReputationMonitor™ Legal Protection campo della ricerca contenuti, della catalogazione delle evidenze, del contrasto alla diffusione di materiale e della redazione di relazioni tecniche secondo i più alti standard mondiali di Computer Forensics, sono ora a disposizione del vasto pubblico che ne può beneficiare.

Utilizzando la medesima tecnologia utilizzata dai maggiori gruppi internazionali per la tutela dei propri marchi e della propria sviluppata e le migliori Best-Practice nel panorama mondiale della Computer Forensics, The Fool è in grado di erogare servizi nell’ambito di:

  • Social media Marketing e Online Reputation Tramite il servizio ReputationMonitor™ Analysis Service è possibile valutare sentiment e criticità nelle opinioni espresse online dai clienti e misurare il livello di soddisfazione ed il ROI di campagne Social Media. Non solo: tramite l’ascolto della rete è possibile acquisire informazioni strategiche di Competitive Intelligence sul contesto competitivo e il mercato di riferimento.
  • Rischi Reputazionali e Gestione delle Crisi Tramite il servizio ReputationMonitor™ Analysis Service è possibile monitorare in tempo reale e rintracciare precisamente le conversazioni in caso di crisi (social crisis management) o di tutela delle personalità o del brand, con la consegna settimanale o mensile di Report ed Analisi per il Management sullo Status della propria condizione sulla Rete e sulle maggiori criticità rilevate, anche al fine di Azioni Legali.
  • Tutela dell’Onore e della Reputazione Tramite il servizioReputationMonitor™ Analysis Service è possibile monitorare in tempo reale e rintracciare precisamente le conversazioni lesive dell’onore e della reputazione del Top Management, di personalità del mondo di cinema e spettacolo, di politici o di Professionisti. In caso di contenuti lesivi della dignità, della reputazione o dell’onore questi vengono segnalati nel Report ed Analisi della propria condizione sulla Rete, con evidenza delle maggiori criticità rilevate, anche al fine di Azioni Legali.
  • Protezione della Proprietà Intellettuale e Rimozione Contenuti Tramite il servizio ReputationMonitor™ IP-Protection è possibile rintracciare, cautelare, monitorare e rimuovere contenuti dalle più note piattaforme online con un servizio di monitoraggio costante 7 su 7 (anche in diretta) e la rimozione da oltre 200 portali mondiali dei contenuti protetti da diritto d’Autore. Le rilevazioni di ReputationMonitor™ Legal Protection sono utilizzate e producibili in dibattimento e sono state alla base di decine di azioni civili e penali di successo di nostri clienti.
  • Supporto alle Indagini e Redazione Consulenze Tecniche Con professionisti di decennale esperienza nel settore della Computer Forensics e delle Indagini informatiche, The Fool è in grado di supportare le Indagini di Parte o di Ufficio che contemplino il monitoraggio massivo della rete, integrando i risultati dei Report di ReputationMonitor™ Legal Protection con Consulenze Tecniche utilizzate e producibili in dibattimento e sono state alla base di decine di azioni civili e penali di successo di nostri clienti.

La Piattaforma tecnologica

In oltre 4 anni di attività nel settore, The Fool ha sviluppato la piattaforma ReputationMonitor™ Analysis Service, una delle più avanzate piattaforme tecnologiche sul mercato tramite la quale è possibile scandagliare in tempo reale la rete alla ricerca di informazioni generali e opinioni personali di utenti sui vari Social Network sui temi che riguardano il brand, i prodotti, le persone, il mercato, oltre a criticità prettamente legate al diritto d’autore ed alla proprietà intellettuale.

Non solo: la piattaforma, nata dal contesto della tutela dell’immagine, dell’onore, della reputazione e della Proprietà Intellettuale è in grado, unica in italia, di produrre risultati che siano compatibili con la presentazione in giudizio, come decine di cause legali vinte (civili e penali) che vedono i servizi di ReputationMonitor™ Legal Protection in atto hanno dimostrato in questi anni.

Ogni contenuto selezionato dalla piattaforma viene, inoltre, analizzato da Analisti per derivarne i contesti di riferimento (tag), il sentimento legato alla individuazione (positivo, negativo, neutrale) e la criticità intensica (alta, media, bassa). Il lavoro degli Analisti di The Fool rende agevole, immediata e precisa la rilevazione anche a posteriori di singoli eventi o criticità, consentendo di rinvenire precise analisi quali-quantitative a corredo del Report.

I Report

Le analisi vengono presentate non già in una sterile interfaccia di utilizzo, ma corredate da aspetti qualitativi, quantitativi e di un Editoriale che consente di avere sott’occhio immediatamente le criticità già analizzate da un Analyst. Le analisi consentono di recuperare una versione PDF (corredata da Executive Summary) ed una reportistica dettagliata sia sotto l’aspetto quantitativo (trend temporale, numero documenti, sentiment nel tempo, argomenti trattati, argomenti correlati, archivio storico) che qualitativo (sentiment per tag o argomento, trend del sentiment, criticità, trend delle criticità, archivio storico).

La Tutela Attiva, Rimozione e TakeDown

Oltre agli strumenti di monitoraggio, la piattaforma ReputationMonitor™ Analysis Service comprende sofisticate tecnologie] per la segnalazione e per la rimozione di contenuti illecitamente condivisi su Portali di condivisione. Grazie ad accordi strategici con i più importanti player del settore, The Fool è in grado di fornire servizi di TakeDown in tempo reale o differita su oltre 200 portali di condivisione contenuti, con la possibilità di agire contro eventuali recidività tramite i Partner legali di Riferimento.