Lo spirito natalizio aleggia sul web. Ci è stato chiesto di indagare le KPI delle fan page food and beverage che si attivano di più dal punto di vista comunicativo durante il Natale. Ne è emerso un quadro diverso da quello che ci si aspetterebbe, ma altrettanto interessante. Coca Cola, Paluani e Bauli, brand che immaginavamo essere ai vertici delle classifiche, abbiamo scoperto essere assenti, per cui la classifica è divenuta una top 5 delle fan page in italiano.

Il dato più interessante è il primo posto – a sorpresa – di Bistefani che vince su tutta la linea per MCI, ovvero per indice di engagement diretto. In realtà i messaggi promozionali Bistefani sono un mix ben riuscito di tradizione e modernità per cui, il dato reso da Conversation Flow Insights non deve sorprendere un occhio attento.

Pan di Stelle è primo per fan, superando anche gli intramontabili Baci Perugina, e conquista il primo posto per engagement indiretto, l’alto numero di like fa la differenza. E questo è quello che è emerso dalle nostre analisi per KPI di Conversation Flow Insights, facendo emergere le aree scoperte su cui agire…

Per gentile concessione di PubblicitàItalia – Per approfondire CLICCA QUI

In una realtà comunicativa in cui la presenza in rete acquista sempre più peso, anche le grandi aziende dei prodotti storici devono iniziare a pensare ad una comunicazione coerente proiettata anche alle necessità comunicative del web. Sarebbe interessante, in un futuro che immaginiamo non troppo lontano, vedere quali saranno le prossime aziende di categoria a munirsi di una fan page e capire come cambieranno gli equilibri. Nel frattempo… Buon Natale & Stay tuned!


Conversation Flow Insights: fornisce ai proprietari delle Fan Page dei KPI univoci dell’engagement. KPI evolute come MII (valore dei fan) e MCI (valore delle interazioni) permettono di definire indici di performance che prescindono dal numero di fan: engagement partecipativo diretto e indiretto.Questi indici restituiscono, rispettivamente, le dinamiche di conversazione in MII e di partecipazione in MCI. (Key Performance Index elaborati da fanpage individuate attraverso i link presenti sui siti ufficiali).